Angelo Paolo Ratto, sua moglie Monica e uno dei loro due figli nella loro coltivazione di lavanda

Angelo & Monica

Amiamo le piante sin da bambini: proveniamo entrambi da famiglie di coltivatori e, dopo gli studi di agraria, abbiamo lavorato nelle rispettive aziende paterne.

Nel 2001, con un bagaglio decisamente più ricco, prende forma il nostro vivaio. Impegno, passione e sperimentazione sono l’anima del nostro lavoro: così è nata e cresciuta giorno dopo giorno la nostra collezione.

Ci piace pensare al nostro vivaio come a un laboratorio dove nascono e crescono insieme alle piante anche le nostre idee. Ricerchiamo e coltiviamo specie non usuali, piante che prima di tutto ci piacciono.

A partire da questo e dall’osservazione di un clima ormai caratterizzato da estati sempre più siccitose, abbiamo scelto di coltivare specie con scarse esigenze idriche. In particolare ci dedichiamo a quelle a foglia grigia, soprattutto Lavande, tanto che oggi la nostra collezione è una delle più complete in Italia, con specie e varietà diverse.

A questo si aggiungono altri generi di aromatiche (Salvia e Rosmarino, per citarne alcuni), piccoli arbusti, erbacee perenni e ultimi, ma solo in ordine di arrivo, i Cistus.

Piante varie Vivaio Angelo Paolo Ratto

Il vivaio

La nostra azienda è situata nella piana di Albenga (SV) in località Campochiesa e dispone di 3600 m2. Ci prendiamo cura delle nostre piante dalla propagazione (da seme o talea) fino alla vendita: è così che garantiamo la qualità dei nostri prodotti.

Siamo aperti al pubblico (mai la domenica) ma preferiamo un preavviso telefonico: il nostro è un vivaio a conduzione familiare e spesso dobbiamo dividerci fra mostre e azienda.

La nostra filosofia privilegia la qualità sia nei prodotti sia nei metodi, per questo non possiamo soddisfare richieste di grandi quantitativi.

Custodiamo e coltiviamo con cura le nostre piante e siamo orgogliosi del nostro lavoro.

Non si effettuano spedizioni: vendiamo solo al dettaglio alle mostre-mercato o in vivaio.