Cistus

Nel nostro paesaggio Mediterraneo, la fioritura dei cistus in primavera è uno spettacolo unico: la diversità dei fogliami sempreverdi, i colori dei fiori che spaziano dal rosa, al bianco, al giallo, varietà con dimensioni differenti, ricadenti e tappezzanti, rendono queste piante una specie molto interessante. Sono tutti originari del bacino del Mediterraneo e resistono molto bene in condizioni difficili quali vento, siccità, terreni calcarei. La loro moltiplicazione è difficoltosa: forse per questo motivo non è una specie che facilmente si trova nei vivai.

Cistus albidus

Sempreverde, con fogliame lanuginoso verde chiaro. Fiori rosa da fine marzo a maggio. Sopporta bene i terreno calcarei, rustico fino a -12°C. Può raggiungere il diametro di 1 m e l’altezza di 1 m. Esposizione in pieno sole.

Cistus heterophyllus

Originario di Spagna e Africa del nord, è un arbusto di medie dimensioni (1 m di altezza per 1 m di larghezza). Foglie piccole, verdi e appuntite. Fiori rosa-porpora da fine marzo. Sopporta bene i terreni calcarei, esposizione soleggiata. Rustico fino a -10°C.

Cistus monspeliensis

Sempreverde con foglie verde scuro rugose. Piccoli fiori in aprile-maggio, bianco puro. Sopporta bene i terreni calcarei. In caso di siccità persistente, le foglie possono diventare parzialmente caduche a fine estate. Può raggiungere dimensioni di 100-125 cm in altezza e 80 cm di diametro. Rustico fino a -12/-15°C. Esposizione in pieno sole.

Cistus salviifolius

Arbusto con vegetazione molto ramificata e foglie verdi, rugose, arrotondate. Fiori bianchi con riflessi avorio da aprile a maggio. Può raggiungere dimensioni di 1 m di altezza e 1 m di diametro. Terreni neutri o poco calcarei, rustico fino a -12/-15°C. Esposizione al sole o mezz’ombra.

Cistus salviifolius ‘Bonifacio’

Varietà selezionata in Corsica per il suo portamento prostrato, dovuto al vento. Eccellente coprisuolo. Può raggiungere l’altezza massima di 20 cm e un diametro di 80 cm.

Cistus × argenteus ‘Blushing Peggy Sammons’

Arbusto vigoroso (altezza 1,20 m; larghezza 1 m) con foglie grigio-verdi. È uno dei cisti con i fiori più scuri (rosa-violetto). Fiori da aprile. Sopporta bene i terreni calcarei, esposizione in pieno sole. Rustico fino a -12°C.

Cistus × argenteus ‘Peggy Sammons’

Arbusto vigoroso, può raggiungere dimensioni di 2 m in altezza e 1,20 m di larghezza. Ha foglie collose verde scuro, molto aromatiche in estate. Grandi fiori bianchi con maculature porpora da aprile. Esposizione sole o mezz’ombra, terreni poco calcarei, o acidi. Rustico fino a -10°C.

Cistus × canescens f. albus

Arbusto compatto e regolare con foglie verde-grigio, laniginose con margini ondulati. Fiori bianchi da aprile. Dimensioni 1 m di altezza per 1 m di diametro. Resistente ai terreni calcarei, rustico fino a -10°C.

Cistus × florentinus ‘Tramontane’

Vegetazione tappezzante, ha piccole foglie foglie lineari rugose verdi. Fiori piccoli ma abbondanti, bianchi da metà aprile. Resiste alla salsedine, tollera bene i terreni calcarei. Dimensioni: 20 cm in altezza e 80 cm in larghezza. Rustico fino a -12°C.

Cistus × heterocalyx ‘Chelsea Bonnet’

Sempreverde con foglie lineari verde brillante. Eretto, forma un grande cuscino compatto 1 m × 1 m. Abbondante fioritura bianca in aprile/maggio. Esposizione soleggiata, terreni calcarei, rustico fino a -12°C.

Cistus × pagei

Piccole foglie collose per il periodo estivo, verdi. Fiori rosa chiaro da aprile. Dimensioni 80 cm di altezza per 60 cm di larghezza. Terreni calcarei ben drenati, resiste alla salsedine, rustico fino a -10°C.

Cistus × pulverulentus

Arbusto con foglie grigio-verdi e margini ondulati. Portamento vigoroso, fiori rosa scuro. Fioritura tardiva e prolungata. Può raggiungere dimensioni 60 cm in altezza e 1,50 m di diametro. Tollera bene i terreni calcarei, rustico fino a -12°C. Esposizione in pieno sole.

Cistus × purpureus

Arbusto vigoroso, sempreverde con vegetazione fitta. Grandi fiori rosa violacei, con maculature rosso-porpora in aprile-maggio. Può raggiungere dimensioni di 100-125 cm sia il altezza che di diametro. Tollera bene i terreni calcarei, esposizione pieno sole. Rustico fino a -10/-12°C.

Cistus × purpureus ‘Allan Fradd’

Simile al precedente, questa varieta’ ha fiori bianchi con maculature marrone-porpora.

Cistus × verguinii ‘Paul Pecherat’

Foglie collose e aromatiche verde-scuro, allungate. Fiori bianchi con maculature rosso-marrone da metà aprile. Dimensioni 1 × 1 m. Buona tolleranza ai terreni calcarei, esposizione sole o mezz’ombra, rustico fino a -12°C.

Helianthemum ‘Ben Hope’

Coprisuolo, sempreverde compatto. Fiori rosa cremisi con centro giallo in primavera. Tollera la siccità, necessita di terreni ben drenati, esposizioni pieno sole. Rustico fino a -10°C.

Helianthemum ‘Bronzeteppich’

Coprisuolo, sempreverde compatto. Fiori arancio-bronzo in primavera. Tollera la siccità, necessita di terreni ben drenati, esposizione pieno sole. Rustico fino a -10°C.